area_formazione

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Curriculum Servizi Educativi per l'infanzia (L-19)

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Curriculum Servizi Educativi per l’infanzia (L-19)

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (curriculum Servizi Educativi per l’infanzia) dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico. Il Corso di Studi in Scienze della Formazione è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Scienze della Formazione in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea in Scienze della Formazione online.

Il laureato in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Servizi Educativi per l’infanzia) è capace di operare in completa autonomia professionale in tre principali ambiti dei contesti lavorativi:

  • di istruzione e formazione formale con la progettazione e gestione delle attività di carattere educativo e culturale a diretto contatto con bambini, in particolare per le scuole dell’infanzia 0-3 anni, adolescenti, anziani, portatori di deficit cognitive-funzionali, soggetti emarginati;
  • di educazione e di animazione socio-educative affiancando altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale;
  • la diagnosi e la ridefinizione dei percorsi educativi e formativi nonché il contributo alla soluzione dei problemi che riguardano la qualità della vita comunitaria (conflitto, cooperazione, comunicazione, effetti di fabbisogni educativi, ecc.).

Sbocchi occupazionali

Il laureato triennale in Scienze dell’educazione e formazione può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire attività di educatore e animatore socio-educativo. In particolare, interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di crescita psico-fisica e culturale dei più piccoli (tanto nel nido che nelle sezioni primavera e nelle comunità infantili e in tutte le nuove tipologie dei servizi integrativi per l’infanzia e di supporto alla genitorialità). In particolare, l’educatore d’infanzia lavora nei servizi integrativi e ricreativi per la prima infanzia, è in grado di gestire contesti educativi per la prima infanzia, partecipare alla gestione e al coordinamento dei servizi educativi e di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi rivolti alla prima infanzia.

Inoltre altri impieghi riguardano: le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età); le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità; le strutture (pubbliche e private) che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale; le strutture ricreative e culturali del territorio.

PIANO DI STUDI

Storia sociale dell’educazione
Pedagogia generale
Sociologia dell’educazione
Sociologia generale
Psicologia generale
Antropologia culturale
Didattica generale e neurodidattica

Pedagogia speciale + lab
Pedagogia sociale + lab
Storia delle scienze e delle tecniche
Materia a scelta
Neonatologia
Neuropsichiatria infantile
Psicologia dello sviluppo

Pedagogia sperimentale
Psicologia della percezione
Igiene generale e applicata
Materia a scelta
Lingua straniera
Abilità informatiche
Tirocini
Prova finale

095 382167 ☏

RICHIEDI INFORMAZIONI

Appartenente alle forze armate o dell'ordine: NO

Informativa sulla privacy (*)

*campi obbligatori

095 382167 ☏

RICHIEDI INFORMAZIONI

Appartenente alle forze armate o dell'ordine: NO

Informativa sulla privacy (*)

*campi obbligatori

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Curriculum Cognitivo Funzionale (L-19)

Il Corso di Laurea triennale è finalizzato alla formazione dell’operatore professionale socio-pedagogico figura professionale in grado di assumere ruoli specifici nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo – funzionale, in particolare, il corso di studi fornisce conoscenze e competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale; 

Il laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione è capace di operare in completa autonomia professionale in ambiti di contesti lavorativi come  comunità e ASL sia per attuare interventi  nelle situazioni di disagio psicologico,  sia per gestire relazioni di aiuto alla persona in difficoltà (in età evolutiva, adulta e anziana); potrà progettare, organizzare e gestire pedagogicamente gli interventi volti alle cure cognitive e funzionali e il reinserimento sociale di soggetti in età evolutiva e anziana anche con difficoltà relazionali; ed infine opererà nella realizzazione di attività di prevenzione del disagio, di intrattenimento culturale e di aggregazione rivolte al mondo anziano all’interno o all’esterno delle strutture di ricovero.

Sbocchi occupazionali

  • Servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale al fine di rispondere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale, nonché come supporto atto a favorire l’inclusione nelle situazioni di diversa abilità.
  • Programmare, progettare, attuare, gestire e valutare le azioni educative e formative dei servizi pubblici e privati e del terzo settore
  • Operare nella prevenzione delle situazioni di disagio e di emarginazione sociale di singole persone, nuclei familiari e particolari categorie di soggetti (minori, adolescenti, anziani, tossicodipendenti, disabili, immigrati)

PIANO DI STUDI

Pedagogia speciale
Storia sociale dell’educazione
Pedagogia generale
Sociologia dell’educazione
Sociologia generale
Psicologia generale
Atropologia culturale

Psicologia della formazione
Metodi e didattiche delle attività motorie
Pedagogia sociale
Neuropsichiatria infantile
Storia delle scienze e delle tecniche
Lingua straniera
Informatica
Materia a scelta

Psicobiologia
Psicologia della percezione
Psicologia del pensiero
Neurodidattica
Pedagogia sperimentale
Materia a scelta
Tirocini